01. Il Nostro Singolo della Settimana: Lonesome Leash ““ Momentum
02. North Collins ““ Hem
03. Michael Head & The Red Elastic Band – Velvets In The Dark
04. Shining Bird ““ Rivermouth
05. Cajsa Siik ““ Was I Supposed To Live Acoustic
06. Cajsa Siik ““ Higher Live Acoustic
07. Cajsa Siik ““ Change Of Heart Live Acoustic
08. Cajsa Siik ““ Time Changes Live Acoustic
09. Nightbird ““ Singing In The Rain
10. Tina Refsnes – Told
11. Anna Ternheim ““ For The Young
12. Billie Marten ““ As Long As
13. Weyes Blood ““ Maybe Love
14. Nadia Reid ““ Call The Days
15. Louise Le May ““ Sink And Swim
16. Euros Childs ““ Lady Caroline
Oldies, But Goldies: Tindersticks ““ Tindersticks [This Way Up 1993]
17. Tindersticks ““ City Sickness
18. Tindersticks ““ Raindrops
19. Tindersticks ““ The Not Knowing
20. Victor Furbacken ““ Call (Original)
21. Monk Parker ““ I Am A Gun
22. Il Nostro Bacio della Buonanotte: Fred Neil ““ Everybody’s Talkin’
IL SINGOLO DELLA SETTIMANA – Lonesome Leash ““ Momentum:
Lonesome LeashLonesome Leash è il progetto solista di Walt McClements, fisarmonicista e polistrumentista americano, noto per la sua militanza nei Dark Dark Dark e Hurray For The Riff Raff. Grazie all’uso di fisarmonica, batteria e voce, McClements cesella canzoni coinvolgenti, nervose, inquiete e esultanti. Il suono della fisarmonica lo avvicina ad artisti quali Beirut o Akron/Family eppure la sua musica è più vicina a un folk sporcato di post-punk che alle musiche tradizionali mitteleuropee. “Precious Futures” è il follow-up di “I Am No Captain”, debutto del 2013, ed è il primo album per la Mind Rider Records di Nona Marie Invie, leader dei Dark Dark Dark. Senza abbandonare l’approccio “one man band” e la spontaneità delle sue composizioni, nel nuovo lavoro, McClements compie un grande balzo in avanti in fatto di scrittura e arrangiamenti. Momentum, il nostro nuovo singolo della settimana, è un brano che condensa in sè tutte le qualità di questo poliedrico musicista: romanticismo, tensione, passione e voglia di vivere. Dal vivo sarà una bomba!
L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città Aperta (88.900 MHz a Roma e nel Lazio) e in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da oltre quattro anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.
Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.