“Arrival”, il nuovo album del celebre ensemble jazz scandinavo Fire! Orchestra uscirà il 24 maggio per Rune Grammofon.
Il disco è stato anticipato da un personalissimo tributo dell’orchestra al brano “At Last I Am Free” degli Chic:
I primi due album della Fire! Orchestra, “Exit” (2013) ed “Enter” (2014), sono stati registrati con un ensemble di 28 elementi, “Ritual” (2016) invece ha visto l’orchestra ridursi a “soli” 21 musicisti e il nuovo “Arrival” ad una più “snella” formazione a 14, con il trio guida sempre composto da Mats Gustafsson, Johan Berthling e Andreas Werliin, oltre alle due cantanti Mariam Wallentin e Sofia Jernberg, come uniche costanti presenti sin dal primo disco.
Oltre ad una orchestra ridotta rispetto al passato l’unica differenza con i precedenti lavori a firma Fire! Orchestra è l’introduzione di un quartetto d’archi.
Il nuovo album è stato prodotto dal batterista Andreas Werliin.
Nel disco trovano spazio anche due cover: “Blue Crystal Fire” del celebre Robbie Bash e “At Last I Am Free”, nota per la sua versione di Robert Wyatt, ma scritta da Bernard Edwards e Nile Rogers degli Chic.
Il resto delle composizioni sono accreditate a Berthling, Gustafsson, Werliin e Wallentin, ed è importante ricordare che i membri dell’orchestra stavolta hanno contribuito al processo di stesura e scrittura della musica dell’intero album.
Credit Foto: Micke Keysendal