Freschi freschi di Esclusiva IfB con il loro nuovo singolo “Half Moon + Punch”, il power trio pesarese dei Del Norte debutta con il primo full-length “I was badger than this”, uscito lo scorso 6 dicembre self-titled.
L’opera prima del collettivo marchigiano – composto da Gianfranco Gabbani (chitarra e voce),
Luca Follega (Basso) e Gianluca Fucci (batteria) – ci regala dieci tracce di ottimo post-rock/alternative dalle tinte noise e fa seguito al mini album “Teenage Mutant Ninja Failures”, anch’esso autoprodotto, uscito nel maggio del 2017.
Come per il singolo apripista, anche il resto del disco si mostra di tipica impronta nineties sponda Wavves, Nirvana, Dinosaur Jr, ma anche primi Biffy Clyro, Hà¼sker D༠e pillole di Smashing Pumpkins.
La voce di Gianfranco Gabbani, volutamente soppiantata e sommersa in versione lo-fi dalle distorsioni delle chitarre, realizza un interessante connubio tra una massiccia dose di potenza sonora con una flebile rappresentazione melodica dalla quale fuoriesce, ad esempio, un bel pezzo come “Sunny (Can’t Wait)” e, comunque, il tutto condito da un’abile sferzata di shoegaze, come nella lunga “Sycamore Grove”.
Insomma, una bella miscela di musicalità che ci fa ben sperare per il futuro di questi ragazzi. Intanto il presente è oltremodo fresco e coinvolgente.
Listen & Follow
Del Norte: Facebook