È un più che degno omaggio all’ampio panorama alternative rock degli anni ’90/primi 2000 questo “Spun Out”, un EP chiaramente influenzato da band a dir poco iconiche quali Smashing Pumpkins, Hum, Soundgarden, Alice In Chains, Third Eye Blind e Nirvana. Il sound dei Gemm, quartetto originario di Phoenix, è caratterizzato da potenza e incisività che si fondono con melodie lavorate con cura e ritornelli a presa rapida. La loro musica riflette le sonorità del post-grunge, dell’emo e dell’alt rock più “radiofonico”, risultando tanto energica quanto estremamente accessibile e orecchiabile.

Il gruppo americano mostra di avere le qualità necessarie per emergere, pur mantenendo un approccio che si affida sempre e costantemente a soluzioni familiari. Nonostante la totale mancanza di originalità, la band dimostra di avere una solidissima conoscenza dei generi alla base del loro mix: una qualità di non poco conto che potrebbe attrarre tutti gli estimatori dei gloriosi ’90.

I sei brani di “Spun Out” lasciano intravedere il potenziale dei Gemm e di un futuro album che potrebbe consolidare ulteriormente la loro posizione nel panorama musicale di riferimento. La direzione artistica che la band sceglierà di seguire rimane da vedere, ma questo EP stabilisce una base solida e sicura su cui costruire.

Listen & Follow
Gemm: Instagram