I News For Lulu, con i Le Man Avec Les Lunettes sono probabilmente la band più promettente e creativa della cagliaritana Zahr records, peccato soltanto che questo disco riesca a dimostrarlo soltanto a metà . Come leggo dalla biografia, i brani sono stati scritti nell’arco di un anno e mezzo, in cui la band ha cercato diverse soluzioni per la forma canzone a loro più congeniale. Quello che ne è venuto fuori è un disco eterogeneo dove. a momenti in pur stile brit pop vagamente psichedelico, si alternano passaggi di stampo post-rock.
La parte del leone la fanno i testi, davvero interessanti e creativi, colmi di strane creature, ironia sottile e visioni sotto acido, mentre il fatto di avere indugiato troppo nella stesura dei brani può essere stato il limite di un disco che parte a mille. Le prime tre canzoni, quelle che più si avvicinano alla forma pop tanto cara alle band d’albione , sono un biglietto da visita di tutto rispetto, seguite poi dal decadente e visionario post rock della title-track, comunque strutturata in una forma melodica davvero godibile. Niente svolazzi strumentali fini a se stessi, romanticismo armonico e creatività lirica davvero degna di nota. Accattivante anche l’arrangiamento della successiva “toothbrush”, piena di tastiere sintetiche e di atmosfere spaziali. Col procedere della scaletta il disco inizia a perdere quota e i brani diminuiscono di fascino somigliando a degli esercizi di stile ben fatti ma privi di vera e propria ispirazione. Probabilmente soffermarsi su una forma canzone più vicina al pop avrebbe giovato alla freschezza dell’album, che si perde un po’ nella noiosa routine dei momenti post-rock.
Non è facile, al giorno d’oggi, estrarre oro da una materia già largamente abusata da molti, forse troppi; probabilmente solo “I giardini di Mirò” e pochissimi altri sono capaci di arrivare a tanto. Per cui preferiamo di gran lunga i brani vicini ai Radiohead, o a sonorità sintetiche care ai Notwist (Scarecrows at the window), che comunque non mancano. Ecco, se sapranno inventarsi qualcosa di nuovo da questo punto di vista, il prossimo disco dei News for Lulu potrà davvero essere qualcosa da non perdere.