I MSTRKRFT sono il nuovo progetto di Jesse F. Keeler dopo lo scioglimento dei suoi Death from Above 1979. Un progetto in collaborazione con il produttore Al-P il cui scopo dichiarato è semplice e senza tante pretese o velleità : far ballare e divertire!
Dopo una serie di remix per diversi artisti come Metric, Wolfmother e Bloc Party, i MSTRKRFT hanno pubblicato nel 2006 “The Looks”, il loro primo album con pezzi originali, album che ora è stato ripubblicato per la Virgin con un remix e un paio di video in più.
“The Looks” si snoda attraverso 9 tracce, su una base dance più o meno sempre uguale ma su cui i pezzi si sviluppano ciascuno con un’attitudine diversa: un po’ funk un po’ hip-hop un po’ punkeggiante. La strumentazione è ridotta all’osso e le melodie rimbalzano fra drum machine e tastiere. La voce è sempre filtrata in perfetto robot-style anni ’80 conferendo al tutto un’aura di glamour tecnologico un po’ retrò.
Impossibile resistere alla traccia di apertura “Work On You” e a “Easy Love” il singolo che racchiude in poche ed essenziali parole l’intera filosofia dell’album Whenever you want me / Whenever you need me / If you wanna love me / Baby I’m easy.
Nessun problema infatti, solo tanta voglia di ballare e divertirsi, energia e vitalità allo stato puro senza troppi fronzoli, senza sofisticazioni. Tutt’altro che sofisticato infatti “The Looks”, suona a tratti persino un tantino rozzo. Ritmi martellanti e ripetitivi tagliati con l’accetta ma che irresistibilmente fanno ondeggiare la testa, (e non solo) a ritmo di musica.
D’altra parte è esattamente quello che vogliono i MSTRKRFT quando cantano I’m gonna make you mine / Under the disco light. E poi in fondo è estate no?”…cosa volete di più dalla vita?
2. Easy Love
3. She’s Good For Business
4. Paris
5. The Looks
6. Street Justice
7. Bodywork
8. Neon Knights
MSTRKRFT su IndieForBunnies:
MSTRKRF Live @ Brancaleone (Roma, 06/05/09)