[ratings]

Respiro ancora.
Strano, eppure dovrei essere crepato già  da almeno venti minuti. Alzo lo sguardo: piccioni come satelliti cercano di accaparrarsi il sole. I miei pensieri li bruciano. Indosso un altro sorriso. Il fuoco tutto intorno annega l’acqua di queste fontane. E affogato nel lago nero dei tuoi occhi ci sono anche io, Beatrice. Perse nel tuo nero anche migliaia di sensazioni; calcificate sulle tue ossa trovano spazio distorsioni, farfalle e strane musiche da far-west infernale. L’aria fresca di Ottobre spazza via ogni sentimento e io, maledizione, devo ancora dire qualcosa di sensato su questo disco. “A Due” segue di due anni “Big Saloon” ed è la conferma di tutto quello che di buono era stato detto su questa pallida creatura.

Dopo le collaborazioni con Baustelle e Bugo, Beatrice Antolini è rientrata nei suoi incubi a velocità  supersonica. Prendete i Beatles, rendeteli ancora più schizofrenici e suscettibili, mischiandoli con gli Arcade Fire e mandate tutto al macero nella surreale macchina che risponde al nome di Jennifer Gentle. Quello che uscirà  è un talento strano e quasi inafferrabile. Musiche spettrali e rimandi Looney Tunes per una psichedelìa tutta particolare. Un blues isterico composto per intero dalla Antolini. Mille ascolti ai Blonde Redhead e una danza color porpora. Si”…una danza strana. Hai ballato bene col diavolo e ti sei divertita. Gli hai strappato un sorriso, gli hai soffiato la tua musica nella bocca e lui te l’ha sputata indietro nella tua, finchè non vi siete intossicati a vicenda con tutte le vostre stupende frustrazioni.

La sensazione è che Beatrice possa dare ancora molto, ancora di più, magari riducendo la compattezza indistruttibile e i particolari infiniti di una musica che se ridotta al minimo potrebbe diventare letale. Vorrei vederti solamente con in braccio una chitarra e in gola la tua rabbia. Vorrei scappare. Sempre. Per il momento decido invece di starmene qui, rannicchiato su queste rocce a pelo d’acqua: pelle dura e ossa fragili in attesa di annegare ancora una volta nel tuo lago, prima di stupirmi nuovamente di non essere morto del tutto e incamminarmi lentamente verso casa.

MySpace
A Due [ Urtovox – 2008 ] – BUY HERE
Similar Artist: A Toys Orchestra, Arcade Fire, Jennifer Gentle
Rating:
1. New Manner
2. Funky Show
3. Morbidalga
4. A New Room For A Quiet Life
5. Modern Lover
6. Clear My Eyes
7. Pop Goes To Saint Peter
8. Sugarise
9. Secret Cassette
10. Double J
11. Taiga