[ratings]

Dovrebbe essere il terzo capitolo della miniserie a puntate di Sachiel vs (nu)Wave, sostanzialmente dedicata a tutti i conigli impazienti che hanno voglia di saltare oltre il recinto per accaparrarsi le carote più saporite. A questo giro il round finisce alla pari, senza violenze di sorta, nasi sanguinanti e scene cruente. Guardia alta, difesa ad oltranza e pareggio scontato.

I canadesi Uncut sono wave solo a tratti, mentre spesso somigliano alla scena indierock dei decenni passati con quell’accento stile Fugazi nelle chitarre affilate. “Modern Currencies” è un disco più sporco rispetto a tanti nel suo genere e comunque conserva buone doti melodiche da rock easy-listening. Personalmente mi sono preso tutto il tempo necessario per ascoltarlo per bene, dato che ai primi ascolti mi sembrava la solita solfa revival che riempiono, a mio avviso inutilmente, le pagine delle riviste di settore. Non che abbia cambiato le mie opinioni in merito, ma almeno ha il pregio di risultare meno scontato di quanto fosse preventivabile.

Da qualche parte dovrebbe esserci anche la bella Melissa Auf Der Maur, ma sinceramente non ho capito dove e come. Un’ultima osservazione merita il nome, che riprende quello del famoso magazine: digitando “Uncut” nei motori di ricerca, il primo risultato mostrato non è certo il sito ufficiale della band di Toronto. una scelta semplicemente stupida se necessiti di qualche visibilità  per farti conoscere. Quasi quasi questo round lo vince Sachiel ai punti.

Cover Album
MySpace
Modern Currencies [ Cheap Date – 2008 ] – BUY HERE
Similar Artist: Sister Of Mercy, Fugazi, Interpol
Rating:
1. Darkhorse
2. Hideaway
3. New Cities
4. Out Of Sight
5. Breaking Glass
6. Never Say Never
7. Kiss Me
8. These Times
9. Minus One
10. Chainfight
11. The Night Can See
12. Prison Waltz