Giunta al suo quinto album, la songwriter sud-americana Juana Molina ha ormai le idee chiare: da circa dodici anni propone un sound elettro-folk a cavallo tra lievi beat e arrangiamenti tanto scarni quanto evocativi.
“Un Dàa” nome della sua ultima fatica discografica (registrato a Buenos Aires per la Domino) conferma gli intenti della nostra ex attrice di soap operas argentine. Le sue composizioni sono fragili,eteree,la voce sussurata si innesta delicatamente tra gli arrangiamenti etnico-onirici delle otto tracce componenti il disco.
Se nella title-track i loop vocali convivono perfettamente con ritmiche elettroacustiche, le successive “Vive Solo” e “Lo Dejamos” lasciano il testimone alle linee melodiche della sua chitarra acustica,che nella loro essenzialità trovano forza.
“Los Hongos De Marosa” invece sottolinea l’anima elettronica,grazie a soffici pulsazioni, supportate da un arpeggio composto da poche note,la composizione si trasforma pian piano in una sorta di ninna nanna psichedelica e soporifera.
Tutto l’album muove i passi,più o meno, su questo tipo di sonorità , che hanno nella loro essenza un forte sapore latino-americano.”El Vestido” è forse il brano più adatto, nonchè meglio riuscito,per capire veramente i suoi intenti a livello musicale.
Ottima prova questa per Juana Molina, che nonostante non sia più una giovane promessa, riesce ancora con entusiasmo e originalità ad interpretare un songwriting mai banale.
Band Site
MySpace
2. Vive Solo
3. Lo Dejamos
4. Los Hongos De Marosa
5. ¿Quien? (Suite)
6. El Vistado
7. No Llama
8. Dar (Que Dificil)