Eccoci arrivati al nono album dei Cranes. Formatisi nella metà degli anni ’80 a Portsmouth, questa opera omonima arriva a quattro anni di distanza dal precedente “Particles And Wave” (se escludiamo il Live disponibile solo in download digitale). Nati come un “‘pericolo incrocio’ tra l’industrial alla Einsturzende Neubauten, atmosfere eteree e dreampop, col passare degli anni hanno lasciato in un angolo la parte più spigolosa del loro sound per dedicarsi a composizioni decisamente più tranquille e “‘sognanti’. E questo disco ne è la riprova.
Una parte essenziale del loro fascino è costituito dalla voce “‘bambinesca’ di Allison Shaw, davvero unica nel suo genere. E insieme a synth, chitarre e quant’altro va a creare il sound oramai caratteristico dei Cranes: un suono proiettato verso il futuro ma nello stesso momento senza tempo, come se esistesse da sempre. Impossibile che passi inosservato il magnetismo che sprigionano pezzi come la ballata “Wires” o la sfocata “Wonderful Things”. Il livello di tensione si mantiene sempre basso ma, personalmente, ritengo che quando i ritmi salgono i Cranes riescano a dare il meglio. In particolare mi riferisco alla seconda traccia, “Worlds”, e al magnifico crescendo di “Move Along”. “Sleepwalking” si muove attraverso sampler elettronici che vanno a creare un tessuto sonoro davvero intricato, mentre con “Panorama” la cosa che risalta di più è la, già di suo splendida, voce della Shaw che si cimenta in un testo francese.
Insomma un lavoro buono, che si fa ascoltare con tranquillità , soprattutto in questi giorni di pioggia continua: una perfetta colonna sonora. Da lodare il “‘lungo viaggio’ che hanno fatto i Cranes dai debutti ad oggi. Ho avuto modo di ascoltare recentemente il loro primo EP “Self Non Self” ed è impressionante il cambiamento, un’altra band. Ma questa volta un cambiamento in positivo, a fronte della miriade di band, più o meno grandi, che col passare degli anni si perdono.
MySpace
2. Worlds
3. Feathers
4. Wires
5. Panorama
6. Wonderful Things
7. Collecting Stones
8. Invisible
9. Move Along
10. Sleepwalking
11. High And Low