La copertina è invitante. Un toro-ombra enorme e un torero che con la sua tromba-lancia sta decidendo la sorte del toro. Poi il titolo : “Ibèrico Jazz ““ Las producciones de Antoliano Toldos 1967/1972”.
Ma, procediamo con ordine, chi è Antoliano Toldos? Antoliano Toldos è un produttore (e compositore) che fondò e diresse un’etichetta discografica jazz, la Calandria, durante gli ultimi anni della dittatura franchista. I pezzi presenti su questo cd riguardano la produzione che va dal 1967 al 1972 e vertono su un funky-jazz rispecchiando perfettamente il loro tempo e offrendo una panoramica interessante sul jazz iberico che, spesso, viene trascurato.

Ovviamente parliamo di easy-listening cioè di musica da sottofondo, leggera, invitante, che si lascia ascoltare facilmente. Siamo ben lontani dai deliri sonori/sonici di Miles Davis o dalla religiosità  di John Coltrane. “Iberico Jazz” propone un jazz di classe, quasi lounge, vintage, in cui chitarre e tastiere si uniscono a trombe e sax in veste solista. Ma è un’operazione che, forse, in Italia non possiamo mai comprendere a pieno in quanto è anche il ritratto di una situazione storico-politica che gli spagnoli, fino a poco tempo fa, hanno vissuto sulla propria pelle.

La Vampisoul, quindi, ha voluto dedicarsi pienamente alla ricerca di queste piccole perle del passato e le ha pubblicate, sia su cd che su LP, in modo da far conoscere ai ragazzi di oggi una musica del passato sempre attuale e, allo stesso tempo, far rivivere ai ragazzi d’allora i momenti felici nelle balere in cui si ballava al ritmo di queste musiche.

I pezzi del Quinteto Diamont, pur essendo del 1967, possiedono una forza moderna, non sono affatto invecchiati ma, anzi, sono molto più all’avanguardia di tanti brani giudicati incautamente dalla critica ‘avanguardistici’.
Il pioniere Antoliano Toldos seppe incanalare gli impulsi, gli stimoli, la creatività  dei musicisti jazz spagnoli in un progetto indipendente, avventuroso durante un periodo storico difficile e la Vampi Soul, oggi, offre la possibilità  a tutti, grazie anche alla collaborazione dello stesso Toldos, di considerare, nella geografia del jazz, la regione spagnola che seppe offrire, alla fine degli anni ’60, una lezione musicale che, però, l’Europa del jazz non seppe recepire.

Cover Album
MySpace
Eponymous [ Vampisoul – 2009 ]
BUY HERE
Similar Artist: Nicola Conte, Gorka Benitez, Carme Canela
Rating:
1. Quinteto Montelirio – Iberico Jazz
2. Quinteto Montelirio – Opaco
3. Conjunto Estif – Tom Jazz
4. Conjunto Estif – Trompeta Loca
5. Toldos y su Grupo – Modulo Jazz
6. Toldos y su Grupo – Nocturno Jazz
7. Conjunto Segali – Jazz Progresivo
8. Conjunto Segali – Jazz a las Tres
9. Quinteto Diamont – Improvisando
10. Quinteto Diamont – Jazz Para Dos
11. Quinteto Diamont – Combinando
12. Quinteto Diamont – Flauta “Blue”
13. A.B.V. – Zaldi