Bel dischetto noir questo “Every Joke Is Half The Truth” degli Scary Mansion da New York City, capitanati da Leah Hayes, interessante cantantessa decadente e pure illustratrice. Il disco in realtà  era uscito già  nel 2008, ma possiamo metterci le mani da quest’altra parte dell’oceano solo adesso.

Le tracce sono scarne, spettrali e vagamente inquietanti, più o meno tutte quante imperniate sulla carismatica voce della Hayes. L’opener “Captain” ci proietta in un mondo sonoro notturno e distorto, ma rimane il momento più duro e ostico di tutto l’album. Infatti già  con la successiva “Go To Hell” i toni si fanno molto più morbidi, così come accadrà  in “Scum Inside”, “New Hampshire” e nella pianistica “Yer Mom”. Si tratta di pezzi di folk “‘alieno’ tanto lascivo quanto tenero e svagato. “Sorry We Took All Yr Money” invece è un brano più “‘sveglio’ e urticante con la batteria quadrata e potente (anche se affogata nel mix) e i riff ipnotici e cattivi. L’accattivante “Sharkish Sea” è un blues da incubo strascicato e malato, indeciso tra agonia e vita. L’incubo pare continuare in “Unwise”, una traccia che però appare più tremolante e fragile rispetto a “Sharkish Sea” e lo è ancora di più nella sua seconda “‘fiabesca’ parte (anzi i toni cambiano completamente), imperniata su organetto e xilofono alquanto leziosi. “Oh My” (loop ritmico ultra-ovattato, tastiere lacrimose e lievi distorsioni in sottofondo) è la canzone più struggente della raccolta e ci presenta una Hayes più passionale e presente a se stessa e meno, per così dire, tossica rispetto agli altri brani.

“Every Joke Is Half The Truth” è certamente un album imperfetto e incompleto, che all’inizio pare addirittura innocuo e noioso. Dopo pochi ascolti però rivela tutto il suo fascino obliquo e stralunato, come quello di una donna che non si può considerare esattamente “bella” ma che ti accende uno strano fuoco dentro.

Cover Album

  • MySpace
  • BUY HERE
Every Joke Is Half The Truth
[ Zum – 2009 ]
Similar Artist: Cat Power, Bjork, Tara Jane O’Neil
Rating:
1. Captan
2. Go to Hell
3. Sorry We Took All Yr Money
4. Scum Inside
5. Sharkish Sea
6. New Hampshire
7. Intro
8. Shame
9. Yer Mom
10. Unwise