Eccoci qua, ancora una volta, a disquisire del fenomeno meglio noto come “Shitgaze” o, apparentemente, di zone limitrofe zozze e scalcagnate.
Come vecchi amici intorno al fuoco del campeggio.
E al di fuori delle solite banalità  d’ascolto, che c’è dietro alla copertina?
Io lo so! Non sono assolutamente super partes nel giudizio di questo “Everything Goes Wrong”, i cui suoni sghembi rimandano al Dna della mia educazione musicale.
Sfondi noise, cantati nevrotici nell’urgenza più totale di sbattere contro il muro dell’indifferenza, chitarre sferraglianti e drumming di matrice garage punk.

Dunque mi chiedo: aspettavate forse gli U2 fase pettinata? Qualche prodotto che Mtv potesse passare prima delle 4 di mattina?
E chi masticherebbe, prima di buttarsi nella routine suicida del quotidiano, i Sonics, i Wipers, i Pussy Galore o i Gravedigger 5 shakerati con dell’Aulin?
Solo un pazzo con manie di normalità .
Amo la “In The Red” e la sua etica cristallina, amo l’ingenuità  delle Vivian Girls (a mio giudizio lontanissime da stimoli di mercato) e anche questo Nonsochè che si toglie con prepotenza dal pensiero unico del suono Indie.
Fatto di bizzarre pettinature e cuori di pietra, di C.d.A e concerti insulsi.

Le girls di Brooklyn ci danno dentro pesantemente in questo loro secondo album e sicuramente centrano l’obbiettivo. Unendo la rinnovata maturità  compositiva ad un’attitudine maggiormente delineata e a perizie tecniche che dominano l’insistente (grazie a Dio) rumore di fondo.
Ogni brano è una scossa alla spina dorsale e la pancia si rovescia. Apri gli occhi e la casa è in macerie mentre dai fuoco al materasso e butti il gatto dalla finestra.
Tracce killers come “I Have No Fun”, “Survival” e “Out Of The Sun”, se proprio mi costringessi a scegliere, ti fanno venire le lacrime agli occhi e la voglia di mollare tutto e metterti in mezzo ad una rissa.
Certo le Vivian Girls non entreranno mai nelle enciclopedie della musica rock, non compreranno attici a Manhattan, ma prima di ogni orgasmo mercenario riderò pensando a loro!

Cover Album

  • Band Site
  • MySpace
  • BUY HERE
Everything Goes Wrong
[ In The Red – 2009 ]
Similar Artist: Jesus And Mary Chain, Dum Dum Girls, Cause Co-Motion
Rating:
1. Walking Alone at Night
2. I Have No Fun
3. Can’t Get Over You
4. Desert
5. Tension
6. Survival
7. The End
8. When I’m Gone
9. Out for the Sun
10. I’m Not Asleep
11. Double Vision
12. You’re My Guy
13. Before I Start to Cry