Collaborazioni con gente del calibro dei Current 93, Sex Pistols e Antony & The Johnson fanno curriculum. Ma nulla sarebbe stato senza il talento.
Baby Dee, eccentrica e del tutto particolare cantante di Cleveland, ritorna con un nuovo album a soli due anni dal precedente “Safe Inside the Day”: il disco si intitola “A Book Of Songs For Anne Marie”, ed in realtà si tratta della riedizione di un vecchio lavoro uscito nel 2004 per l’etichetta Durtro di David Tibet, in un formato libro/cd a tiratura limitata a 150 copie andate esaurite. Il lavoro di allora, però, non soddisfaceva Baby Dee stessa, che trovava le esecuzioni e gli arrangiamenti frettolosi e acerbi. A distanza di qualche anno, con una maggiore esperienza (e pazienza) alle spalle, e con il supporto di Maxim Moston (primo violino di Antony & The Johnson) come produttore e arrangiatore, “A book of songs for Anne Marie” vede finalmente la luce in forma arricchita e completa, pubblicato in Europa da Tin Angel e in America da Drag City.
Rispetto a “Safe Inside The Day”, Baby Dee mette in scena un’orchestrazione minimale, semplicemente pianoforte e arpa, abbandonando la pomposità del suono precedente e preferendo invece una melodia in punta di piedi. L’Overture’ stessa è programmatica di tutto il disco, i delicati tasti del pianoforte ci accompagneranno durante tutti i 12 brani a cui pian piano si andrà ad aggiungere la particolare voce dell’artista (“Love’s Small Song”). Il chiaroscuro di suoni si mescola alle parole che scavano dell’io più romantico di ogni ascoltatore Set as a seal on your heart, As a seal on your arm/For love is stronger than death e ancora Like a baby first time talking/Here I am, It’s me, I’m here (“Black but Comely”) portandoci per mano nella sua poesia.
Lirico, sognante, commovente.
- Band Site
- MySpace
- BUY HERE
2. Love’s Small Song
3. A Book of Songs for Anne Marie
4. Lilacs
5. Unheard of Hope
6. Black but Comely
7. And Anne Marie Does Love to Sing
8. Endless Night
9. Set me as a Seal
10. A sMorning Holds a Star
11. An Early Spring
12. Morning Fire