Dischi come “Acme” hanno tutte le qualità per esser definiti come di transizione, testamenti di un preciso momento storico in cui tale artista decide di avventurarsi in territori a lui quasi alieni per smuovere da dosso un preciso identikit che i fan e la critica hanno cesellato a perfezione. I motivi c’erano tutti: anno di blues rock sudato, giorno dopo giorno, il passaggio ad una major nel 1996 con “Now I Got Worry”, l’esaurirsi di un ciclo”…ed eccoci al 1998 con “Acme”. Anzi, eccoci alla fine del 2010, quando la Shout! Factory da la scusa a tutti noi di riascoltare questo disco grazie alla sua ristampa e rimasterizzazione.
I suoni risplendono quindi in tutta la loro brillantezza, soprattutto gli inserti elettronici che devono molto al periodo in cui “Acme” è stato concepito: reminiscenti di una certa drum’n’bass (tra i collaboratori c’era Alec Empire), si fondono con il groove unico della band e vanno a formare una nuova incarnazione dell’Esplosione Blues. Come spesso accade con opere spiazzanti come questa, all’epoca “Acme” era stato denigrato da molti ascoltatori. In molti, anche grazie al successo commerciale dell’album precedente, si aspettavano un “Now I Got Worry”parte seconda. Invece niente, ecco questo ibrido a cui c’è voluto tempo e maniera per esser perfettamente somatizzato. E poi pezzi come “Calvin”, “Talk About The Blues”, “Blue Green Olga” non sono da tutti”…
E ora “Acme” arriva nelle nostre mani, insieme ad una serie di ristampe di altri album storici della band (a far compagnia a “Acme” ora c’è “Orange”), in una bellissima confezione digipack (e se cercate bene la trovate anche a prezzo ragionevole anche non online) e accompagnato da ben trenta canzoni extra, otto sul disco del cd originale e ventidue sul secondo cd. In realtà ci troviamo di fronte alla collezione di rarità , b-side, remix dell’epoca “Acme Plus”, quindi materiale non trascendentale e che i veri fan hanno già . Ma il feticcio, la bellezza del tutto e il sound ripulito delle registrazioni originali valgono la candela.
- Website
- MySpace
- BUY HERE
Disco 1:
1. Calvin
2. Magical Colors
3. Do You Wanna Get Heavy?
4. High Gear
5. Talk About the Blues
6. I Wanna Make It All Right
7. Lovin’ Machine
8. Bernie
9. Blue Green Olga
10. Give Me a Chance
11. Desperate
12. Torture
13. Attack
14. Right Place, Wrong Time
15. The Black Godfather
16. New Year (Destroyer)
17. Confused (Sansano)
18. Hell (Benzel-Waters)
19. Bacon (Techno Animal)
20. Lap Dance (Thirlwell)
21. Blues Power
Disco 2:
1. Wait a Minute
2. Get Down Lover
3. Confused
4. Magical Colors (31 Flavors)
5. Not Yet
6. Get Old
7. Bacon
8. Blue Green Olga (Waters)
9. Heavy (Stimulated Dummies)
10. Lap Dance
11. Leave Me Alone So I Can Rock Again
12. Soul Trance
13. Electricity
14. New Year
15. Lovin’ Machine (Automator)
16. Chowder
17. T.A.T.B. (Demo)
18. Hell (Zebra Ranch)
19. Torture (Waters)
20. Blues Explosion Attack (Dub Narcotic)
21. Calvin (Bagel)
22. Shhh