Letture estive belle fresche. La giovane Livia Satriano (classe 1987) ha da poco pubblicato per i tizi di Crac edizioni il volume “No Wave, contorsionismi e sperimentazioni dal CBGB al Tenax”, primo volume scritto in Italia sul fenomeno no-wave, nato a New York e deflagrato grazie alla compilation “No New York” curata da Brian Eno nel 1978. Un fenomeno propagatosi anche nel Belpaese come testimoniato dal sottotitolo del volume e come bene ci ha mostrato la compilation “New Wave italiana”, uscita qualche mese or sono e di cui parlammo su queste pagine.
La Satriano presenta un volumetto snello e scritto in maniera semplice, adatto a chi si avvicini per la prima volta a questo mondo senza troppa voglia di elucubrazioni da critici alle prese col proprio ego, oppure di opere maggiormente tecniche (come quella, mai tradotta in italiano, ad opera di Thurston Moore). L’autrice è brava a ricostruire con poche pennellate anche il contesto socio-economico di quegli anni, nei quali la Grande Mela non era lucida e carnosa come ci appare oggi, oltrechè a presentare un quadro esaustivo delle varie scene musicali che si intrecciavano con quella protagonista della narrazione, avvalendosi di testimonianze (brevi) del calibro di Arto Lindsay, Lydia Lunch e molti altri.
A corredo delle parole anche ottime immagini d’epoca nonchè codici QR per ascoltare direttamente su smartphone e quant’altro i brani musicali di cui si parla sul cartaceo, tocco davvero gradito e quantomai moderno, con buona pace dei seguaci della frase-feticcio di Elvis Costello secondo la quale di musica si dovrebbe parlare tanto quanto si balla di architettura. Personalmente non ci ho mai creduto altrimenti non sarei qui a consigliarvi questa lettura.
No Wave. Contorsionismi E Sperimentazioni Dal CBGB Al Tenax
Voto: 7,5
Autore: Livia Satriano
Editore: CRAC edizioni
Data di Pubblicazione: 2012
Pagine: 222
ISBN-10: 889738904X
ISBN-13: 9788897389040