State morendo dal caldo e non sapete che fare? I sali minerali non vi bastano più? Pensare a chi sta peggio di voi – agli zoccoli dei dromedari dello Yemen – nemmeno vi risolleva? Bene, “Ruler of the Night” è qui in vostro soccorso.
Tim Cohen, prolifico leader dei The Fresh & Onlys e di diverse altre band parallele, nei momenti di pausa tra un progetto e l’altro, secondo voi, cosa fa? Mette su un altro progetto, in barba al conflitto di interessi. Magic Trick è una band/non band che prende il nome dall’album dell’anno scorso realizzato da Cohen solista. Tutti gli indizi lasciano supporre che la natura del progetto sia circoscritta a questa parentesi estiva, in attesa dell’uscita a Settembre del nuovo album del gruppo principale. Una sorta di teaser promozionale prima dell’avvento autunnale del sesto album dei The Fresh & Onlys.
Nonostante la sua indole effimera, “Ruler of the Night” non è un album superficiale. Cohen solca delicatamente la tua anima come i bambini che giocano sulla battigia, afferrando piccoli pugni di sabbia per costruire il fortino a riva. Ti trascina a sè e ti racconta di un’estate di incontri, di ricordi dolciastri e buffi insieme, emersi da foto sbiadite trovate per caso mentre si riassetta casa, che raccontano di un sè remoto ormai dimenticato, brutalmente archiviato in un cassetto assieme ad attache e spillatrici.
Cohen ci ricorda la vera natura dell’estate, un anti-carnevale dove non si indossano le maschere ma si sfilano quelle che ci costringiamo a portare durante l’anno. Senza ansia, senza routine, senza più essere schiavi del tempo, l’estate ci ripulisce dalle conquiste dell’industrializzazione rimettendoci a nuovo. Quindi non vi meravigliate se le liriche di Cohen suonano svogliate, sghembe, sonnacchiose e a tratti farfuglianti, spesso ravvivate da un ritmo tipicamente beachy (boys), perchè è proprio così che l’estate riduce i nostri sensi e la nostra attenzione e “Ruler of the Night” non vuole essere altro che la colonna sonora di questo tempo imperfetto.
- Website
- BUY HERE
2. Torture
3. Invisible At Midnight
4. Sunny
5. Next To Nothing
6. Melodies
7. Angel Dust (Album)
8. Ruby
9. Same People
10. Weird Memory
11. I Say Your Name
12. I Can`t Imagine
Ascolta “Torture”
Ascolta “Invisible at Midnight”