Comporre per molti, quelli bravi, è una cosa naturale, una esigenza, come sedersi e fare la cacca. Il “produttore” invece è uno che “studia”, è uno che ha sentito vagonate di Musica, è uno curioso, è uno che fa esperimenti, è uno che non sottovaluta niente, è uno che si ciba esclusivamente di Musica, è uno che cerca la Musica, che la crea.
J Dilla era un Produttore. Il Produttore è capace di cambiare il suono di un genere o creare un genere o quantomeno caratterizzare un genere. J Dilla lo ha fatto, piantando così una inamovibile pietra miliare.
J Dilla è nato e cresciuto a Detroit ed ha evidentemente caratterizzato la Musica Hip-Hop fornendo “backbeat” ad una considerevole quantità di ottimi rappers per più di una diecina di anni. E’ morto nel 2006 a 32 anni in seguito ad una malattia e questo disco postumo è stato voluto da sua madre che ha messo insieme Musica inedita lasciata dal figlio, ha chiamato a raccolta un po’ di rappers (circa una quarantina !) di Detroit ed ha voluto così celebrare suo figlio ed auspicare la rinascita della città in cui è nato, oggi in ginocchio a causa dalla crisi economica.
E’ necessario sottolineare che questo disco è stato realizzato con materiale che l’autore aveva deciso di non pubblicare ed è stato pubblicato oggi non per sua volontà e con la partecipazione di artisti non scelti da lui. E’ inoltre il terzo disco postumo di J Dilla.
Si tratta quindi di “avanzi” scelti e rimaneggiati da altri.
Perlamordiddio, ci sono ottime ricette composte da pane raffermo, ma il pane appena sfornato e scelto dal fornaio è sicuramente tutta un’altra cosa !
E comunque, anche se si tratta di rimanenze delle rimanenze si tratta pur sempre di roba prodotta da una leggenda dell’Hip-Hop ed è sicuramente molto meglio delle prime scelte di artisti oggi sulla cresta dell’onda.
E’ un disco ovviamente carico di suoni jazzy e nu-soul ma non contiene ne capolavori da analizzare attentamente ne schifezze indegne di essere ascoltate. E’ un disco che un appassionato del genere avrà quasi sicuramente nella sua collezione o quantomeno avrà ascoltato con attenzione.