Non avevo mai ascoltato i lavori precedenti degli Artemoltobuffa, per questo il mio approccio a “Las Vegas nel Bosco” è come la scoperta di un nuovo progetto folk della scena indipendente italiana. Alberto Muffato in questo 2014 pubblica il suo 3 ° disco per l’etichetta Lavorare Stanca. Prodotto (e non solo) da Fabio De Min dei Non Voglio Che Clara e con la partecipazione in qualche brano di Mario Pigozzo Favero dei Valentina Dorme, non fanno che arricchire di fascino e curiosità l’ascolto di questo disco.
11 tracce che scavano tra ricordi adolescenziali, paesaggi del nord-Italia ed uno stile di scrittura semplice ma efficace. Canzoni che cullano l’ascoltare, senza però mai farlo addormentare.
Tra i momenti migliori sicuramente da citare l’iniziale “Il Bello Delle Onde”, la nostalgica titletrack, la notturna “Il Crepuscolo” (libera interpretazione di “Grace Cathedral Park” dei Red Hous Painters) ed il blues de “I Testoni”.
Un disco che non eccede nel suo scorrere, mantenendosi costante nel suo sound. Traccia dopo traccia, “Las Vegas Nel Bosco” si fa ascoltare piacevolmente come certe serate estive, in mezzo la campagna, ad udire i grilli cantare e coccolarsi in quei suoni rassicuranti della natura.
- Bandcamp
2. Las Vegas Nel Bosco – I
3. Fino A Lunedì
4. I Terrapieni
5. Fiori d’Ombra
6. Tenere Assieme
7. Sentimento Scaligero
8. Il Crepuscolo
9. Una Piega Del Tempo
10. Las Vegas Nel Bosco – II
11. I Testoni