La Batteria è un progetto musicale nato dalla passione per le colonne sonore e le sonorizzazioni italiane degli anni ’60 e ’70 di quattro veterani della scena musicale romana più trasversale.

A loro, in particolare al batterista David Nerattini, affidiamo il quinto capitolo dei mixtape di IndieForBunnies occasione, che torna dopo un letargo di circa un anno, per curiosare tra le influenze, gli ascolti, le ispirazioni di band e artisti che più di altri catturano le nostre insaziabili attenzioni musicali.

I pezzi del mixtape sono rappresentativi del tipo di suoni e suggestioni a cui ci rifacciamo, ma al posto loro ce ne potrebbero essere altri 200 e sarebbe lo stesso… è il materiale a cui facciamo riferimento a livello d’ispirazione. Io in particolare sono un appassionato e collezionista di colonne sonore e sonorizzazioni (che sono anche il mio lavoro ‘diurno’) quindi cerco e sottopongo continuamente brani o album agli altri 3, anche solo come riferimento per certi suoni e timbriche che sarebbe bello inserire nelle nostre cose. David NettariniLa Batteria

Invitandovi all’ascolto di questo mixtape e ovviamente al recupero obbligatorio del loro ottimo omonimo debut album uscito su Goodfellas quest’anno, vi ricordiamo che sarà  possibile godersi dal vivo La Batteria e le loro sonorità  cinematiche all’interno di ben due festival romani:

16 Maggio 2015 @ Spring Attitude 2015 (live @ Macro Testaccio // La Pelanda )
4 Giugno 2015 @ Villa Aperta 2015 – Villa Medici (Opening per Nicolas Godin from Air + Miss Kittin)

IfB Mixtape
LUCIANO SIMONCINI – Sinfonia Della Paura
CLAUDIO ROCCHI – Del (Rub) (Id) Are Cultura
PIPPO CARUSO & BLUE SENSATION – The Trap
GIANNI SAFRED – Disco Satellite
IL GUARDIANO DEL FARO – Disco Divina
GRUPPO D’IMPROVVISAZIONE NUOVA CONSONANZA – Sieben
STELVIO CIPRIANI – Notte Delle Streghe
NINI’S GROUP – Icaro 2000
PIERO PICCIONI – New York By Night 2
THE GHOSTS OF NOTTINGHAM – Moonchild
TOTO TORQUATI – Il Conto Alla Rovescia
GOBLIN – Chi? Part 1
IL BARICENTRO – Afka
MARIO MOLINO – Traffico Caotico
LUIS BACALOV – Carrefour
BRUNO NICOLAI – La Vittima
ROBERTO CACCIAPAGLIA – Moog Sequence
LUCIO BATTISTI – Abbracciala, Abbracciali, Abbracciati