01. Il Singolo della Settimana: Jon DeRosa ““ Fool’s Razor
02. Lone Wolf ““ Art Of Letting Go
03. Elvis Depressedly ““ Wastes Of Time
04. Monuments and Statues – Oh Great Rose!
05. Max And Laura Braun ““ Beyond The Houses
06. Totally Mild ““ Money Or Fame
07. Mist ““ Heartache
08. The Soft Hills – The Mess You’re In
09. Horsedreamer – Nowhere
10. Ben Moats – Are You Walking?
11. Barna Howard ““ Hands Like Gloves
12. Robert Chaney – Corazones Amarillos
13. Ela Orleans ““ The Sky And The Ghost
14. This Is The Kit ““ Magic Spell
15. Rozi Plain – Actually
16. Tracey Thorn ““ It Was Always Me
17. SOAK ““ Shuvels
18. Giorgio Tuma with Laetitia Sadier ““ Anna, My Dear
19. Corrina Repp – Long Shadow (with Peter Broderick)
20. Olivia Chaney ““ False Bride
21. Elara Caluna ““ O, Willow Waly
22. Eerie Idles ““ All Our Ceremony
23. øjeRum – Intet Ansigt
24. Il Nostro Bacio della Buonanotte: Squares on Both Sides – Forehead and Chin

IL SINGOLO DELLA SETTIMANAJon DeRosa ““ Fool’s Razor:

Jon DeRosa

Jon DeRosa è un chitarrista, compositore e cantante attualmente residente a Los Angeles. Cresciuto in una cittadina del New Jersey, DeRosa, influenzato da tutto, da Segovia a Glenn Danzig alla 4AD, nella sua prima adolescenza ha iniziato a scrivere e registrare musica.
Dopo una lunga carriera con il moniker di Aartika, che ha portato a lavori di assoluta eccellenza nel campo dell’ambent sperimentale (“No Solace In Sleep”, “Pure Tone Audiometry”) DeRosa ha deciso di intraprendere anche la strada delle canzoni e ha inciso un e.p. e un album (“A Wolf In preacher’s Clothes”) con il proprio nome di battesimo.
“Black Halo” è il suo secondo album ed è un riuscito connubio tra atmosfere sognanti del suo precedente progetto dream-ambient Aartika, arrangiamenti west coast e orchestrazioni di sapore sixties. Tra i dodici brani che compongono l’album, uno è stato scritto con l’inimitabile Stephen Merritt (“When Daddy Took The Treehouse Down”), un altro, straordinario, con Carina Round (che collabora all’album come seconda voce). Tutti sono comunque squisitamente confezionati, elegantemente composti e caratterizzati dalla splendida vocalità  da crooner dell’artista americano. “Black Halo” è un viaggio sottilmente mistico, affascinante e coinvolgente e la sua canzone di apertura (e nostro singolo della settimana) “Fool’s Razor” ne è un perfetto esempio.

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta (88.900 MHz a Roma e nel Lazio) e in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da oltre quattro anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.