Tutto ha inizio ieri con un post pubblicato dai Subsonica sulla loro pagina ufficiale facebook:
e comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di…
Pubblicato da Subsonica su Lunedì 8 febbraio 2016
Queste ‘felici coincidenze’ così come le definisce con tanto di tag la band torinese, in poco tempo hanno sollevato l’immancabile polverone di polemiche su web.
Un legale del compositore, come riportato oggi da Repubblica, è immediatamente intervenuto sulla questione dichiarando:
Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale
Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate.
Sempre ieri i Subsonica avevano pubblicato un aggiornamento sulla vicenda:
a scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto…
Pubblicato da Subsonica su Martedì 9 febbraio 2016
Lo scivolone dei Subsonica acquista tratti grotteschi se si pensa che le musiche dell’ultimo film di Tarantino sono state scritte da Morricone nell’82 quando il maestro era a lavoro su “La Cosa” di John Carpenter.
Foto Ennio Morricone: Ennio_Morricone_66ème_Festival_de_Venise_(Mostra).jpg: nicolas geninderivative work: Bff