Peter Hook, tra i fondatori della band post-punk Joy Division a metà  anni ’70, sarà  in tour a breve per un nuovo progetto che si preannuncia particolarmente interessante. Peter Hook & The Light, infatti, suoneranno dal vivo le due compilation “Substance”.

Uscita nell’Agosto del 1987, “Substance” firmata New Order divenne l’album più venduto in assoluto per la band, con oltre due milioni di copie soltanto in America. Il disco include i mix dei loro singoli, così come versioni di “Confusion” e “Temptation” re-registrate per l’occasione. Un anno dopo fu il turno di “Substance” a firma Joy Division, con inclusi tutti i singoli mai apparsi negli album della band, quali “Transmission”, “Love Will Tear Us Apart” e “Atmosphere”, con svariate b-sides, tracce riprese dall’EP “An Ideal For Living” e un sampler di Factory Records.

Hook e la sua band suoneranno  i due dischi per intero, in un mini-tour che toccherà  alcune venue della Gran Bretagna il mese prossimo:

27.08 ““ Watchet Festival, Somerset
03.09 ““ Bingley Music Live, Bradford
04.09 ““ Together The People Festival, Preston Park, Brighton
15.09 ““ Barrowland, Glasgow
16.09 ““ O2 Apollo, Manchester
17.09 ““ O2 Forum, Kentish Town,  Londra

Non è tutto. Lo storico bassista presenterà  a Ottobre anche il suo terzo libro, “Substance: Inside New Order”, che racconta da un punto di vista privilegiato l’ascesa dei New Order fino alla divisione del 2007.

Credit Foto: Stefan Bollmann / Attribution