Intervenuto in un incontro con studenti alla New York Film Academy Carpenter è tornato sull’argomento del remake di una delle pellicole che lo ha reso celebre (“Halloween” del 1978). Destinatario delle sue esternazioni il regista Rob Zombie che quel remake lo firmò nel 2007:

Mi ha mentito. Ha detto che sono stato freddo nei suoi confronti quando mi disse di voler lavorare sul remake. E’ assolutamente falso. Gli dissi ‘fai il tuo film, è tuo ora, non ti preoccupare di me’. Sono stato molto incoraggiante nei suoi confronti. Non so perchè quel bugiardo pezzo di merda abbia mentito.

Il riferimento è ad un’intervista rilasciata da Zombie in merito alla produzione del ‘suo’ “Halloween”.

Le critiche poi si spostano poi sul film:

Credo che abbia tolto il misticismo dalla storia spiegando troppo. Non m’importa. Doveva essere una forza della natura, sovrannaturale, ed era troppo.

Carpenter non ha mai nascosto le sue perplessità  sulla pellicola ‘rivisitata’ da Zombie. Alcuni mesi nel commentare un suo coinvolgimento in un altro remake del film il regista e compositore aveva così commentato:

“Halloween” deve tornare alle sue tradizioni. Sento come se i film venuti dopo lo abbiano allontano da esse. Michael non è solo un uomo, è una forza della natura come il vento..è questo a renderlo così spaventoso

Photo: Alfred Nitsch / CC BY-SA 3.0 AT