Nonostante lo straordinario successo di critica del nuovissimo “A Loud Bash Of Teenage Feelings”, uscito poche settimane fa, Beach Slang stanno attraversando un momento piuttosto teso. Ruben Gallego – chitarra – è stato infatti allontanato dalla band a seguito di una serie di accuse di violenza sessuale a suo carico. Frontman James Alex ha spiegato i motivi della decisione con un lungo comunicato.
“Ruben – si legge – è stato accusato di aggressione a sfondo sessuale e, per quanto i fatti siano risalenti a quattro anni fa quando non era ancora membro di questa band, Beach Slang non possono continuare con lui. Questa band è sempre stata e sempre sarà un posto sicuro per tutti, dove non c’è spazio per la cattiveria e l’abuso. Così continuerà ad essere. Vorremmo poter credere all’innocenza di Ruben, ma saremo sempre dalla parte delle vittime e, in attesa di veder fatta chiarezza, non possiamo far altro che separarci”.
La netta presa di posizione è accompagnata da una postilla che vede la band affiancare il proprio nome a Rainn.org, organizzazione a supporto delle vittime di abusi sessuali. Beach Slang si impegneranno anche a donare parte del ricavato del tour all’associazione .
Pronta la risposta di Gallego, che ha ringraziato Ed McNulty e James Alex per il supporto, preferendo non rilasciare ulteriori dichiarazioni sul caso.
Beach Slang proseguiranno con i propri impegni legati al tour, sebbene in una veste acustica che, con ogni probabilità , vedrà per il momento il solo James Alex sul palco.