01. Il Singolo della Settimana: The Workhouse – A Moment Of Clarity
02. Mons VI – Not Too Sure
03. Tim Cohen ““ Meat Is Murder
04. Shevek ““ Analysis
05. Piano Magic ““ Let Me Introduce You
Oldies, But Goldies: Kitchens Of Distinction – Strange Free World
06. Kitchens Of Distinction – Railwayed
07. Kitchens Of Distinction – Within The Daze Of Passion
08. Kitchens Of Distinction – Drive That Fast
09. Aidan Baker w. Claire Brentnall – Delirious Things
10. Lake Ruth – Pictures From Home
11. The Proper Ornaments ““ The Devils
12. Moon Moon Moon ““ Hazelverse
13. No Ninja Am I ““ Dance Dance
14. Thomas Crystal – Tender Years
15. Matt Christensen – Bound-Up Life
16. Lontalius – No Coincidence
17. Rocky Lorelei – Dandelion
18. Rosie Caldecott – The Swell
19. Tara Jane O’Neill ““ Sand
20. Shannon Wright – The Thirst
21. Julia Holter – Horns Surrounding Me
22. Il Nostro Bacio della Buona Notte: Kate Bush ““ This Woman’s Work

IL SINGOLO DELLA SETTIMANAThe Workhouse – A Moment Of Clarity:

The Workhouse

A far conseguire agli oxfordiani The Workhouse lo status di uno tra i “segreti meglio conservati” della musica inglese del nuovo secolo ha senz’altro contribuito il loro schivo modo di porsi nei confronti del mercato discografico, ma decisiva è stata in tal senso la scarsa frequenza delle loro uscite, che solo ora sta per giungere al quarto album in quasi quindici anni di attività .
Tanti ne sono trascorsi dal travolgente esordio post-rock virato shoegaze di “The End Of The Pier” a “Now I Am On Fire”, la cui uscita è annunciata per il prossimo mese di marzo; in tutto questo periodo non ha mai abbandonato i propri distintivi vortici di chitarre elettriche, i continui rilanci delle ritmiche e il languore melodico che caratterizza gran parte dei suoi brani. Soltanto, al post-rock si sono gradualmente sostituite sfumature wave, vieppiù veicolate dal tenebroso timbro vocale del cantante Chris Taylor, sempre più a proprio agio alla guida di quelle che sono andate via via assumendo i tratti di canzoni vere e proprie, seppure sempre caratterizzate da una inconfondibile impronta sonora, al tempo stesso energetica e decadente.
Tutto questo e molto altro ancora ci si può attendere dall’imminente “Now I Am On Fire”, stando alle premesse di “A Moment Of Clarity”, brano che lo anticipa in anteprima mondiale per L’Attimo Fuggente.

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da oltre cinque anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.