La querelle Radiohead/Lana Del Rey è senza ombra di dubbio argomento del giorno.
Ieri notte la cantante americana ha confermato che presto comparirà in un’aula di tribunale per dibattere sulle accuse di plagio mosse dalla band di Oxford nei suoi confronti.
Pietra dello scandalo è “Get Free” brano conclusivo di “Lust For Life”, pluripremiato disco di Lana Del Rey, troppo simile secondo i Radiohead e i loro legali (effettivamente ascoltando il pezzo abbiamo difficoltà a credere il contrario) alla loro “Creep” (1993, disco “Pablo Honey”).
Sull’argomento è intervenuto a gamba tesa quel simpaticone di Graham Coxon che a mezzo twitter ha così commentato il topic trend di queste ore:
Ho sempre pensato che l’avessero scritta gli Hollies
I always thought the Hollies wrote it.. hehe!!https://t.co/uCthbCtiXc
— graham coxon (@grahamcoxon) January 7, 2018
Il chitarrista dei Blur si riferisce al fatto che “Creep” è a sua volta stata ‘fortemente’ ispirata da un altro brano: “The Air That I Breathe” hit degli Hollies, anno domini 1972.
Il ‘plagio’ in questione è già faccenda nota tant’è che Albert Hammond (tra l’altro padre dell’Hammond Jr chitarrista degli Strokes) e Mike Hazlewood autori di quel brano anni ’70 compaiono nella lista credits di “Pablo Honey”.
Invitato a schierarsi in questo accesso duello Coxon ha inoltre risposto ad un fan:
Always thought “creep” was incredible”” I love Lana del Rey too..
— graham coxon (@grahamcoxon) January 8, 2018
Credit Foto: Bryan Ledgard / CC BY