Fine della corsa (cartacea) per uno dei magazine musicali più famosi d’Inghilterra, ma non solo. Il New Musical Express, attraverso il suo editore Time Inc., ha annunciato che quello uscito questa settimana sarà l’ultimo numero cartaceo della rivista: a partire dalla prossima settimana NME non verrà più pubblicato ma continuerà ad esistere on line.
Dal 2015 NME era disponibile gratuitamente, ma l’aumento dei costi e la pubblicità che viene a mancare hanno segnato la fine di questo pezzo di storia.
Here it is, my last ever NME cover. Mega pleased that it features my favourite new band in the country, @shamebanduk. And fitting it should be shot by my main man @deanchalkley_. What a blast! Over and out 🔠pic.twitter.com/Kn9u0UbTJo
“” Mike Williams ✊ (@itsmikelike) 1 marzo 2018
Gli Shame avranno quindi per sempre l’onore di essere apparsi sull’ultimo numero cartaceo di NME, rivista nata nel 1949. Ricordiamo che NME non si limitava a questo, ma nel corso degli anni (oltre ad aver dispensato anche ottime compilation) ha organizzato gli ‘NME Awards’ e una serie di tour annuali con le band emergenti più quotate.
In Inghilterra ovviamente moltissimi artisti e giornalisti hanno espresso un ricordo per la testata, ma anche nel resto del mondo la notizia non è passata inosservata. Al di là di un certo sensazionalismo e di prese di posizione discutibili pro o contro certe band o certi movimenti musicali, NME è stato davvero un punto di riferimento nel mondo giornalistico musicale.
I bei ricordi non mancano…