Live Nation Entertainment ha annunciato importanti investimenti in una partnership con Blink Identity, società specializzata in tecnologie per il riconoscimento facciale.
L’obiettivo è quello di eliminare l’utilizzo del biglietto cartaceo a favore di accessi totalmente gestiti da tecnologia digitale.
Il tuo biglietto sarà unicamente associato al tuo volto, quello che dovrai fare è solo entrare ha dichiarato Michael Rapino CEO e presidente di Live Nation annunciando il nuovo progetto.
E infatti gli spettatori non dovranno neanche rallentare o sottoporsi a una scansione come quella che viene effettuata per i passaporti elettronici negli aeroporti, ma potranno attraversare cancelli e tornelli normalmente senza fissare telecamere.
I tempi di controllo fra le immagini memorizzate e quella acquisita il giorno dell’evento dura appena mezzo secondo. Proprio il tempo di un “blink”, un battito di ciglia che eviterebbe quindi anche file chilometriche per accedere agli eventi.
Non mancano però dubbi e polemiche in merito a questa nuova soluzione: i fondatori di The Blink Identity infatti hanno lavorato negli ultimi anni allo sviluppo di sistemi di identifcazione biometrica per il Dipartimento della Difesa in Medio Oriente trascorsi militari che sembrano poco rassicuranti se si considera che le grandi piattaforme di ticketing online sembrano intenzionate a crearsi database maggiormente accurati dei propri clienti.