David Lynch e Mark Frost ci riportavano a Twin Peaks un anno fa. Nel celebrare l’anniversario (il primo episodio della terza serie è andato in onda proprio il 21 maggio 2017), Johnny Jewel ha reso noto un nuovo album pieno di materiale realizzato nelle sessionidi “Windswept” (uscito il 10 maggio 2017). Si chiama “Themes For Television” ed è “un’incursione di quasi un’ora nelle sfocate ore della notte“, secondo il comunicato stampa dell’album.
“Avevo circa un anno per registrare ciò che sarebbe diventato Windswept quando ho saputo che David stava facendo la terza stagione“, spiega Jewel. “è passato un anno da quando i Chromatics si sono esibiti al Roadhouse. Volevo condividere uno sguardo dietro la tenda rossa“. La mente dei Chromatics, in realtà , ha registrato oltre 20 ore di materiale per la serie, e solo alcuni frammenti sono usciti l’anno scorso nel suo album solista “Windswept”. Ora è possibile ascoltarne di più, tra cui anche versioni alternative e minime di “Windswept”, “Saturday” e “Shadow”.
“Il progetto è iniziato come un’esplorazione sonora dei suoni che sentivo nei miei incubi“, dice Jewel. “Volevo trovare la mia via d’uscita dal labirinto concentrandomi sulla bellezza anzichè sulla paura“.