Quando parliamo dei This Mortal Coil, citiamo uno dei progetti più belli e importanti degli anni ’80 / inizio anni ’90. Oltre ai due elementi base (Ivo Watts-Russell, fondatore della 4AD e John Fryer) numerose sono state le collaborazioni e gli ospiti che si sono succeduti nei loro album in studio, lavori che hanno decisamente lasciato il segno e che da tempo erano fuori catalogo: “It’ll End in Tears” (1984), “Filigree & Shadow” (1986) e “Blood” (1991).
Ora finalmente arriveranno delle ristampe (attese il 26 ottobre) che ridaranno nuova vita e nuova luce a questi capolavori, con un pre-order che è già attivo.
A quanto dice la presentazione stampa le nuove versioni in vinile deluxe si differenziano dalle versioni originali e ogni album avrà un artwork reinventato da Ivo Watts-Russell e Vaughan Oliver (il partner grafico storico della 4AD). Tutti e tre i dischi avranno custodie gatefold rifinite a mano e lucide, con audio rimasterizzato, realizzato dai nastri analogici originali dello studio di John Dent. Le edizioni in CD saranno stampate secondo i più alti standard. Originariamente erano state rese disponibili come parte di un boxset molto limitato nel 2011, ma queste nuove versioni differiscono per essere UHQCD (Ultimate High Quality Compact Disc) piuttosto che HDCD (High Definition Compatible Digital).