Segnaliamo con piacere il ritorno di Cadori (Giacomo Giunchedi) che rende disponibile il nuovo singolo “D’estate”, prima anticipazione del nuovo album atteso a settembre. Brano visionario che sembra fondere pulsioni wave, echi di Battiato in un taglio prettamente onirico, come se il tutto fosse stato partorito dalla mente di un Kevin Shields in vena di sperimentazioni.
La b-side è “Selva de mar”, rielaborazione in italiano di “Now Hold Me Tight”, canzone del 2010 contenuta nell’album “We Were There” di Ian Vincent, progetto in lingua inglese di Giunchedi precedente al debutto come Cadori, pubblicato dall’etichetta palermitana Whoolshop.
“Emisfero Australe”, il nuovo disco di Cadori, è stato realizzato sotto la guida di Justin Bennett, membro della storica band industrial Skinny Puppy, che ha visionato il processo di mix e master dell’album a coronamento di un rapporto di collaborazione attivo già qualche anno, sia con la band Torakiki che per il precedente “Non puoi prendertela con la notte”. Nel disco, a quanto dicono le note stampa, coesistono l’amore per l’IDM nordica e il cantautorato italiano, in un equilibrio sottile e labile dal quale viene risparmiato ogni elemento derivativo o citazionista che non sia soltanto un puro riflesso del trend del momento. L’album viene ascoltato da Daniele Carretti (alias Felpa e membro degli Offlaga Disco Pax), che decide di includerlo nel catalogo della sua Sussidiaria Music e successivamente attrae l’interesse di Cane Nero Dischi, realtà indipendente articolata tra Genova e Milano.
Il risultato è una co-produzione arricchita dal lavoro grafico dell’illustratrice Elena Guidolin, che ne realizza l’immagine di copertina, e dei video di Elide Blind, entrambe esponenti attivissime della scena artistica bolognese.
Foto di Manuela Tommarelli