Adoriamo Tony Molina, per la sua verve melodica, per la sua capacità di mettere d’accordo i fan degli Weezer con quelli dei Teenage Fanclub e perchè ha il dono della sintesi.
La sua nuova uscita si chiama “Songs From San Mateo County” e mette sul piatto una serie di brani inediti risalenti al periodo 2009-2015. Per un motivo o per l’altro queste canzoni non avevano ancora visto la luce. Alcuni sembrano essere bozzetti, ma sappiamo bene che il minutaggio ridotto è caratteristica del buon Tony, quindi in realtà possono benissimo essere canzoni fatte e finite, rimaste in un cassetto in attesa di tempi migliori.
Chitarre e melodie che rimandano tanto a Norman Blake (primi due album dei Teenage, direi, provate ad ascoltare “Separate Ways” e volate altissimo) quanto a Bob Mould, Rivers Cuomo o Evan Dando. Cioè, 4 nomi pesantissimi. E Tony ci sta da Dio li in mezzo, senza aver fatto peccare noi di superbia per averlo incluso tra i grandissimi.
La bravura del nostro è tutta li, in quel rimpianto che ti fa dire: “ma cazzo, una meraviglia così non poteva durare un po’ di più?“.