Ed Sheeran viaggia a livelli altissimi. La sua musica potrà  piacere o meno (a noi personalmente non fa impazzire) ma è innegabile che il pubblico lo adora e i suoi costanti #1 in classifica lo testimoniano. Che la gente abbia “voglia” di Sheeran è testimoniato poi anche da un altro dato, non solo dalle vendite dei dischi. Il cantante britannico è sulla buona strada per battere il record degli U2 per il tour con il maggior incasso di tutti i tempi.

Secondo i calcoli di Pollstar, l’artista supererà  il record della band irlandese che deteneva con $735,4 milioni di dollari per il suo “360 Tour”, guadagnando $736,7 milioni di dollari.

Sheeran nel suo “Divide Tour” ha inanellato 245 spettacoli e il tour si concluderà  con un totale di 255 spettacoli.

Ci sono alcune differenze tra il precedente record degli U2 e quello di Sheeran che sarà  presto ufficializzato: i prezzi dei biglietti degli U2 erano molto più alti e hanno suonato “solo” 110 date, quindi Sheeran ha suonato più del doppio di concerti e ha venduto biglietti più economici.

In media, Sheeran si è esibito davanti a 34.541 paganti per show, mentre gli U2 suonavano davanti a una media di 66.091 persone a ogni show.

Si prevede che 8,5 milioni di persone avranno partecipato al tour di Sheeran entro la fine dello stesso. Numeri pazzeschi.

Photo: Drew de F Fawkes / CC BY