Non c’è stata la tanto sospirata reunion tra Dan Bejar (Destroyer) e i The New Pornographers che da ormai qualche anno percorrono strade parallele, incontrandosi di rado. L’ottavo album nella carriera quasi ventennale di questa allegra famiglia allargata, nata ad inizio millennio mettendo insieme il meglio del panorama indie canadese e statunitense, mostra un Carl Newman ormai a suo agio nelle vesti di produttore, autore e cantante coadiuvato più che mai dalla splendida voce di Neko Case che dona eleganza a brani come “Colossus Of Rhodes”.
Bejar fa capolino nelle vesti di autore (“Need Some Giants” scritta a quattro mani con Newman) in un disco compatto, senza particolari acuti nè passi falsi. Tanta malinconia (più che in passato) moltissime emozioni e armonie vocali. Quaranta minuti con Tom Petty come stella polare e nume tutelare (“The Surprise Knock” e “One Kind Of Solomon” non avrebbero sfigurato in “Hard Promises”).
“Dreamlike And On The Rush” è una frizzante ballata orchestrale suonata insieme al quartetto d’archi Strength of Materials, in “You’ll Need A New Backseat Driver” la batteria di Joe Seiders è in bella mostra. “Falling Down The Stairs Of Your Smile” gira attorno a un’incalzante linea di basso di John Collins ma la palma di brano più commovente del lotto spetta a una “You Don’t Need Those Where You Are Going” minimale, solo poche note di piano e voce.
Ogni album dei The New Pornographers richiede grande pianificazione e impegno, visto che tutti i musicisti coinvolti hanno carriere soliste o altri gruppi in cui suonare. Una presenza più massiccia di Dan Bejar avrebbe garantito probabilmente un pizzico di grinta e colore in più, ma i The New Pornographers dimostrano di poter fare tutto da soli in un disco meno esplosivo e più emotivo.
Credit Foto: Jenny Jimenez