In una lunga, intervista apparsa lo scorso 28 ottobre sul New York Times Thom Yorke ha raccontato il suo rapporto con l’attuale scena musicale e con i suoi fan.
Di questa interessante ‘chiacchierata’ in particolare un passaggio ha colpito la nostra attenzione.
L’estensore dell’articolo, David Marchese, chiede a Yorke:
…sono sempre stato curioso di sapere se i musicisti del tuo livello di popolarità possano concepire il pubblico non solo come una massa indistinta. Pensi ai tuoi fan come individui?
e la lunga risposta del cantante dei Radiohead, che descrive come nel tempo si sia evoluta nei confronti della band di Oxford l’attenzione dei suoi fan, ci porta nella capitale:
Sono sempre sorpreso quando mi trovo in queste situazioni. Perchè queste persone vogliono parlarmi? Comunque lo gestisco decisamente meglio di 20 anni fa molto grazie alla mia attuale compagna Dajana (l’attrice Dajana Roncione ndr).
Siamo spesso in Italia, paese dove sono molto conosciuto. Passeggiando per le strade di Roma un sacco di gente mi viene incontro. Le aree hipster di Roma praticamente non le posso frequentare. Ma Dajana mi dice sempre “Non è necessario allontanare le persone. Fai una pausa per un minuto e vedi cosa succede.”
Conclude Yorke:
Mi ha insegnato a non essere così arrogante nei confronti di chi mi dedica così tanta attenzione.
Rimaniamo a questo punto curiosi di sapere quali sarebbero i quartieri ‘hipsters’ di Roma off-limits per il buon Yorke.
L’ultimo disco solista di Thom Yorke, “Anima” (leggi la nostra recensione), è uscito pochi mesi, mentre è apparso online questa settimana il video ufficiale del singolo “Last I Heard (“…He Was Circling The Drain)”.
Sempre questa settimana l’artista britannico ha fatto debuttare dal vivo il brano “Daily Battles” composto insieme a Flea per la colonna sonora di “Motherless Brooklyn”, nuovo film diretto da Edward Norton e adattato all’omonimo romanzo.
Credit Foto: Aurelien Guichard (CC BY-NC 2.0)