In occasione della prima visita degli U2 in India, la band insieme al compositore A.R. Rahman pubblica il nuovo brano intitolato “Ahimsa”.
Parlando del brano in sè c’è poco da dire, piatto, scontatissimo e incolore. Un pop banale e con il pilota automatico che non fa onore alla band. Che poi abbia dietro una serie di motivazioni morali, spiegate dagli autori, va bene, ma la canzone in sè davvero è povera. Curioso il fatto che esca proprio a 15 anni esatti da uno dei dischi peggiori del gruppo irlandese, ovvero lo spento “How to Dismantle an Atomic Bomb”, pubblicato il 22 novembre 2004. La ricorrenza non ha certo portato bene al nuovo brano.
“Ahimsa richiede coraggio e forza.” spiega A.R. Rahaman “Una qualità impermeabile alle armi o al potere. E’ una missione per guarire il mondo in cui viviamo e la collaborazione con gli U2, grazie alla loro storia, arriva in un momento perfetto per far rivivere questo movimento”
“E’ stata una gioia assoluta lavorare con A.R. Rahaman, una superstar e un talento imponente e generoso.” afferma The Edge “Siamo tutti particolarmente entusiasti di visitare la sua terra natale tra poche settimane. L’India è stata nella nostra lista dei desideri per molto tempo. I principi dell’ahimsa o della non violenza, che da sempre ci rappresentano, sono stati un pilastro importante da quando ci siamo incontrati per suonare insieme. Non vediamo l’ora di vivere in prima persona la cultura dell’India, un luogo che unisce tutt’insieme il moderno e l’antico“.
Bono dice “La lotta contro l’ingiustizia è sempre stata molto importante per noi. Siamo stati in qualche modo formati dalle parole di Martin Luther King che era uno studente del Mahatma Gandhi. Martin Luther King disse: L’arco morale dell’universo è lungo ma si piega verso la giustizia… Non lo credo più… Non si piega verso la giustizia, deve essere piegato verso la giustizia…”
Nel 2019 saranno pubblicate anche quattro canzoni scelte dall’ampio catalogo della produzione degli U2, remixate da artisti indiani locali e in arrivo su tutte le piattaforme di streaming.
Credit Foto: U2start [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons