Quando si parla di Mariposa bisogna andare indietro nel tempo al 1998, anno in cui Michele Orvieti, Gianluca Giusti e Alessandro Fiori danno il via a questa avventura che, tutt’oggi, non si è affatto conclusa (e la band nel frattempo si è decisamente ingrandita).
Il 24 gennaio 2020 la band metterà fine al suo silenzio con l’album “Liscio Gelli” che vedrà la luce con il contributo di Santeria e della consueta etichetta di casa, Trovarobato.
Le note stampa ci danno queste dritte: “Il disco intraprende “con elegante ritardo” il tentativo, che recentemente è stato anche di altri progetti musicali italiani, di appropriarsi dei modi e dei tempi del Ballo Liscio per miscelarli con istanze musicali e tradizioni che nulla hanno a che fare con la terra di Romagna Mia.
Dentro Liscio Gelli si possono trovare i Mariposa alle prese con Valzer, Galop, Tango e ritmi latino americani, ma sono questi stessi ritmi ad essere alle prese con le cifre psichedeliche e i trattamenti propri della musica componibile (il genere musicale immaginato dai Mariposa nel loro album del 2005 “Pròffiti Now! Prima Conferenza Sulla Musica Componibile”).Per scrivere Liscio Gelli i Mariposa si sono avvalsi della collaborazione del cantante e autore siciliano Daniele Calandra, già negli Addamanera, da sempre amico e collaboratore dell’universo Mariposa in altri progetti collaterali come la serie radiofonica Magazzeno Bis prodotta tra il 2005 e il 2009. Daniele è a tutti gli effetti un membro della band. Nel nuovo disco (e nei concerti che seguiranno) troviamo un altro gradito ritorno: Serena Altavilla riprende possesso del microfono dopo aver collaborato con la band nel 2012 per il progetto di autocover “Semmai Semiplaya” che i Mariposa avevano presentato da poco al Premio Tenco. Anche Serena è a tutti gli effetti parte della Mariposa Big Family.”
Il primo estratto dall’album sarà il singolo “Pura Vida, Dittatura!”, che uscirà su tutte le piattaforme digitali giovedì 5 dicembre.
Presto saranno annunciati anche i concerti del tour di presentazione di “Liscio Gelli”, la data zero è fissata per sabato 21 dicembre al VIbra Club di Modena.