Stiamo parlando già da un po’ del nuovo album dei nostri favoriti Pia Fraus. “Empty Parks”, in arrivo il 20 gennaio 2020, è anticipato da un nuovo singolo “Love Sports”, che segue “Hidden Parks” e “SweetSunday Snow”.
I Pia Fraus sono formati da Eve Komp, Kärt Ojavee, Rein Fuks, Reijo Tagapere e Joosep Volk. Formatisi nel 1998, hanno pubblicato cinque album in studio e una manciata di EP su varie etichette discografiche. Il nuovo album è stato prodotto e mixato da John McEntire (Tortoise, The Sea and Cake, Stereolab, Broken Social Scene, Teenage Fanclub) ai Soma Electronic Music Studios di Nevada City, California.
“Questo è l’album più spartano che abbiamo mai realizzato. è malinconico e felice allo stesso tempo, decisamente più felice del nostro ultimo album Field Ceremony. Lavorare con John McEntire è sempre stato il mio sogno. Sono stato un grande fan del lavoro di John nel corso degli anni e non avrei mai pensato che un giorno avrei avuto la possibilità di sedermi accanto a lui e fare il mio disco. Naturalmente, è stato abbastanza impegnativo e stressante“, afferma Rein Fuks.
Il batterista Joosep Volk aggiunge: “Per me è una specie di ritorno a casa. Sono passati 16 anni dall’ultima volta che ho suonato con il resto del gruppo e quando Rein mi ha chiesto di tornare, non ci ho mai pensato due volte. Bisogna capire che a volte le cose vanno si rompono ma devi solo prenderti i ltuo tempo e affrontarle. La vita è subdolamente intelligente, dobbiamo solo sopportarla.”