A tre anni dal precedente singolo “Il Miracolo”, il 23 marzo scorso la band degli Etnia Supersantos ha pubblicato un nuovo brano intitolato “Scarpe Nuove”.
Per chi non li conoscesse, il gruppo pugliese di stanza a Bologna nasce da una idea dell’eclettico frontman Bruno Damiani il quale accompagnato dall’estro del tastierista e fisarmonicista Gigio “Supersantos” e dalla precisione delle corde di Federico Ferrari, hanno già un background formato da ben due dischi, “Arlecchino Cinema” del 2009 e “L’abominevole uomo delle fogne” del 2012. Entrambi gli album sono stati registrati presso gli studi Adesiva Discografica di Milano sotto la direzione artistica di Paolo Iafelice (De Andrè, Capossela, Silvestri, Pacifico) e sono caratterizzati da un groove poliedrico con tipiche impronte di derivazione folk e blues, senza rinunciare alla classica canzone pop.
Il nuovo singolo “Scarpe Nuove” – la cui regia del videoclip è stata curata da Stefano Pinto – è un allegro contenitore di tutti i generi proposti dai Supersantos (che amano definirsi “avventurieri della musica”) che quindi ripropone una melodia irresistibile sorretta da un magnetico refrain sulla quale si innesta un tipico testo scanzonato (ma mai banale) e genuino marchio di fabbrica di Damiani.
Non ci resta che assaporare questo prelibato pasto con la speranza che sia solo un piccolo entrèes nell’attesa di altre succulente portate.