Merita certamente spazio, in questo venerdì di uscite caldissime, il ritorno sulle scene di Blumosso, cantautore pugliese eclettico e da anni impegnato nella declinazione della scrittura in tutti i campi dell’espressione artistica, dalla musica alla letteratura.
“Conseguenze” è un raccolto di fine stagione: quattro frutti già conosciuti e apprezzati, nel corso di questi mesi, dagli amanti della musica che vale, a cui si aggiunge l’ultima fatica dell’artista, “Ermione“. Insomma, “Conseguenze” sembra voler catalogare, nella forma dell’EP, la trasformazione musicale di Blumosso in cinque tappe, che trovano l’estrema conseguenza del proprio peregrinare nell’atto conclusivo dell’unico vero inedito contenuto nell’ultima produzione del cantautore.
In questo senso, “Ermione” sembra già essere il primo passo verso sonorità diverse, forse ancor più vicine al nuovo gusto pop, pur mantenendo la dose di identità necessaria a non lasciar sprofondare nelle speculazioni da dosaggi giusti degli esperti un progetto che da sempre combatte per mantenere intatta la propria originalità ; già il titolo, con i suoi rimandi dannunziani, non può che essere preludio di un testo efficace, ben scritto, che la melodia lascia cavalcare verso le praterie del cantabile senza scadere nel prevedibile.
Con “Conseguenze“, Blumosso sembra aver sì chiuso un’altra tappa importante nel suo percorso di maturazione musicale, ma ponendo anche la prima pietra del viaggio che verrà , sulla quale edificare un nuovo tempio per la sua musica.