Uscito lo scorso marzo, “Mixing Colours”, l’album di debutto dei fratelli Eno su Deutsche Grammophon, ha catturato l’attenzione della critica e degli ascoltatori con le sue diciotto meditazioni sulla natura lenta e mutevole del suono e del tempo. “Mixing Colours Expanded”, in pubblicazione digitalmente il 17 luglio 2020, aggiunge sei nuovi pezzi insieme a “Pewter”, precedentemente pubblicato solo come traccia bonus in Giappone. I nuovi brani, fortemente evocativi, sono ancora ispirati ai colori: “Moss”, “Violet”, “Manganese”, “Vermilion”, “Marble”, “Peltro” e “Malachite”. E ancora, la bellezza minimalista e le qualità  meditative di queste nuove miniature fanno si che ogni ascolto rappresenti una nuova scoperta. “Manganese” è il primo singolo digitale disponibile dal 1 ° luglio.

“Luminous”, l’EP da 12″ contenente tutte e sette i nuovi brani, sarà  pubblicato il 14 agosto. Come per l’album, l’artista Dom Theobald ha fornito la copertina originale e, per supportare i rivenditori più piccoli nella ripartenza dopo il lockdown, sarà  disponibile una versione speciale dell’EP su vinile giallo sole e con cover diversa. Inoltre, a partire dal 23 ottobre, uscirà  un’edizione Deluxe in 2CD intitolata “Mixing Colors Expanded”.

Pubblicato alla fine di marzo, “Mixing Colors” ha ottenuto oltre 10 milioni di stream e ha ispirato molti amanti della musica a contribuire a un coinvolgente progetto video online lanciato da Roger e Brian su www.mixing-colours.com. Ci sono stati quasi 1800 contributi di scene tranquille ispirate all’album e questi video hanno assunto ancora più valore se pensiamo che sono stati filmati durante il lockdown. A partire da oggi, 1 luglio, in coincidenza con l’uscita di “Manganese”, il sito presenta una selezione di questi contributi molto speciali.

Siamo rimasti impressionati dalla qualità  e dalla quantità  dei film che abbiamo ricevuto“, dichiarano i fratelli Eno. “C’è così tanta creatività  e originalità ! Uno dei piaceri che abbiamo provato nel guardare queste opere è notare come ogni film fa emergere qualcosa di diverso dalla musica che accompagna.”