Uscirà  il prossimo 16 ottobre per Luminelle l’atteso album del debutto della cantautrice canadese Helena Deland intitolato “Someone New”, che segue la pubblicazione di ben 5 EP pubblicati tra il 2016   il 2018 nonchè il singolo “‘Free The Frail’ realizzato due anni fa con l’artista hip hop nord americano JPEGmafia.
In occasione dell’annuncio, la cantante di Montreal ha rilasciato due singoli, la titletrack “Someone New” e “Lylz” diretto da Xavier Bèlanger-Dorval.

Helena Deland, si legge nel comunicato stampa a corredo dell’annuncio dell’album, “è una delle più interessanti ed innovative cantautrici canadesi, tra le artiste nord americane più attese al varco dell’album d’esordio. Lo stile di Helena è unico e apprezzato tanto dagli appassionati di folk e indie contemporaneo quanto dai produttori legati al mondo dei beat hip hop e dell’elettronica sempre alla ricerca di voci innovative. Le influenze di Helena sono differenti, vicine tanto al mondo indie di Jessica Pratt quanto alle mutazioni folk e jazz classiche di Joni Mitchell.

“‘Someone New’ è l’esordio di Helena Deland e segue la serie di Ep Vol. I, II, III e IV usciti nel 2018, due anni di tour ininterrotto con Weyes Blood prima e Connan Mockasin poi, uno slot di supporto ad Iggy Pop per un incredibile live a Parigi e una collaborazione con il giovane rapper Barrington DeVaughn Hendricks, noto ai più come JPEGmafia.

Helena non è la solita cantautrice, ma una voce nuova capace di coniugare sonorità  classiche e tematiche contemporanee. In molti si sono accorti di questa nuova voce e ‘Someone New’ non farà  altro che confermare l’ottimo riscontro di pubblico e critica già  ricevuto dall’artista canadese”.

Tracklist:
1. Someone New
2. Truth Nugget
3. Dog
4. Fruit Pit
5. Pale
6. Comfort, Edge
7. The Walk Home
8. Seven Hours
9. Smoking at the Gas Station
10. Lylz
11. Mid-Practice
12. Clown Neutral
13. Fill the Rooms