Exploding Flowers è un quartetto di Los Angeles, formato da membri di Alice Bag Band, Future Shoxxx, Cody ChesnuTT, The Lassie Foundation e Ray Barbee.” Preso e tradotto dalle loro pagine di Facebook e/o Bandcamp. Probabilmente è per questo essere ognuno parte di altre band (ce ne sono molte altre da aggiungere) che abbiamo dovuto aspettare nove anni per imbatterci nel loro secondo album (l’omonimo “Exploding Flowers risale al 2011).
Il gruppo ha in Sharif Dumani il leader a cui si uniscono il chitarrista/bassista Mark Sogomian e il batterista Josh Mancell (entrambi ex compagni nei Moon Upstairs). Le tastiere sono affidate a Happy Tsugawa-Banta che completa il quartetto. Suki Ewers che fu membro di Mazzy Star e Opal è ospite nel disco, nella conclusiva “Are We So Disposable?”
Sonorità west coast anni ’60, chitarre scintillanti e jangly, con sapori power pop e Paisley, l’album piacerà sicuramente agli amanti di questo genere non attuale ma che continua a sopravvivere grazie a queste band che trovano nuova linfa e ispirazione in un terreno ancora fertile e attrattivo.