Il duo synthpop di Stoccolma Unify Separate (aka US) ha pubblicato “Solitude & I”, il nuovo ottimo singolo. Il gruppo, che vede alla voce l’angelica estensione di Andrew Montgomery (ormai sulla sua versatilità non c’è più nulla da dire, visto che si trova completamente a suo agio qui come nel guitar-pop dei Geneva) coadiuvato dai synth di Leo Josefsson, ha ricevuto ottimi elogi per “First Contact“, il pregevole album d’esordio che mescolava pulsione alla Depeche Mode con squarci legati a visioni fantascientifiche.
Il nuovo brano riparte, musicalmente, proprio da dove la band aveva lasciato, con l’immutato mood synthetico che incontra pulsioni più epiche quasi alla Muse. Avvincente il groove del pezzo che incalza, mantenendo però un senso di forte lucidità .
“Abbiamo scritto ‘Solitude & I’ quando sentivamo la pressione delle ristrettezze e delle poche opportunità in questi tempi folli“, dice Montgomery, mentre il suo collega Josefsson afferma: “Abbiamo deciso di scrivere un manifesto elettronico “in-your-face”, una chiamata alle armi per non rinunciare mai e poi mai ai propri sogni“.
Se queste sono le premesse dobbiamo attenderci un gran bel secondo disco…