Dopo due EP, “Our Love’s Funeral” (2016) e “Dawn Chorus” (2018), e una manciata di singoli ““ tutti presenti su questo nuovo lavoro ““ usciti tra lo scorso anno e questo, i Racoon Racoon sono ritornati a inizio ottobre con questa loro terza fatica sulla breve distanza.

Il duo chamber-folk francese composto dalla coppia Lèa Courty (voce) e Lèonard Bremond (chitarra, voce) ha scritto le otto canzoni che lo compongono tra Spagna e Italia e le ha poi registrate ai Cavern Studios di Edegem in Belgio.

“Birds And Daisies” apre questo EP con una delicatezza davvero incredibile ““ la leggerezza con cui è suonata la chitarra sembra essere perfetta come supporto delle voci dei due protagonisti che spesso armonizzano, come accadrà  anche per tutti i successivi ventinove minuti, accompagnati nel finale di questo pezzo dal suono del violino.

La successiva “Thunderbird”, invece, sembra essersi dimenticata la sensazione temporale con i suoi toni ricchi e quelle sue dolci e romantiche atmosfere retrò che sembrano volerci portare indietro di alcune decine di anni.

La tranquilla “The Dodo’s Nest” poi ci porta versi terreni country-folk semplici e dalle morbide melodie, mentre la cover di “The Sound Of Silence”, classico di Simon & Garfunkel, è un’altra tenue, ma purissima gemma che si va a incastonare nella discografia pura del duo francese.

I Racoon Racoon ci regalano emozioni cristalline, gentili ed eleganti in questa mezz’ora di tenere armonie piene di delicata gentilezza: un sogno a occhi aperti per chi ascolta!