La nostra anteprima di oggi è dedicata a Millepiani, cantautore carrarese. Dopo gli inizi con il gruppo Plumbago, per i quali è cantante, autore e compositore, nel 2020 intraprende il suo percorso cantautorale solista e il 6 ottobre esce il suo primo album: “Eclissi e Albedo”. Il disco è stato prodotto da Leonardo Elle, con la collaborazione di Altrove e Giacomo Lomasti, negli studi de La Clinica Dischi di Sarzana.
L’album, che si compone di 7 canzoni più un epilogo, è un viaggio onirico che racconta storie tratte dalla quotidianità attraverso un immaginario letterario che spazia dalla filosofia all’astronomia, dalla mitologia alla fantascienza. Si narrano così relazioni di coppia ideali e complicate, episodi di lontananza e ricerca spirituale, smarrimenti e derive esistenziali e cosmiche, incomunicabilità e speranza nel futuro.
Nelle canzoni di Millepiani si possono intuire citazioni nascoste tratte dalla poesia di Montale, dai romanzi di Borges e Calvino, Asimov e Dick, dalla filosofia di Deleuze e Guattari (dai quali l’artista trae anche il nome) e poi Heidegger, Severino, Nietzsche e Parmenide, Graves e Vernant.
Su IFB abbiamo il piacere di presentare il nuovo video di Millepiani dedicato proprio alla prima traccia dell’album…
Testo e musica: Millepiani
Soggetto e regia: Natascia bq
Riprese e fotografia: Nicola Grossi
Eclissi: Gioia Tutone
Albedo: Millepiani
Produzione: La Clinica Dischi, Leonardo Lombardi, Giacomo Lomasti
Visualizza questo post su Instagram