Emma Miller è cresciuta nel nord-est della Scozia e ha poi deciso di scendere a Londra, sperando di poter realizzare i suoi sogni: in questi ultimi tre anni la giovane songwriter britannica ha rilasciato una manciata di singoli e un EP insieme a Cecilia Ebba, “Winter”, uscito lo scorso anno, e solo ora è arrivata la sua prima prova sulla breve distanza.
Cinque canzoni per poco più di un quarto d’ora che iniziano con “Honey”: disegnato con piano e chitarra, questo pezzo mette in luce la pur speranzosa voce di Emma, che si guadagna uno spazio importante e meritato all’interno di una strumentazione comunque luminosa.
Nella pur corta (poco più di due minuti) “Honey” la Miller lascia ben in evidenza i suoi pur malinconici sentimenti, accompagnata dalla delicatezza del piano, mentre nella successiva “Sail Away”, senza perdere nulla dal punto di vista emotivo, fa anche uso di un leggero tocco di elettronica e di alcuni beat, che sembrano funzionare bene.
La title-track “Set Me Down” chiude questo EP con una grande sincerità : non possiamo che apprezzare la dolcezza dei vocals della scozzese, accompagnata dal piano e in seguito anche dal violino.
Mentre Emma ha fatto ritorno a casa nella sua Scozia già lo scorso anno e ora sta cercando di prendere un diploma in psicologia per aiutare le persone affette da problemi mentali, con questo pur breve set di canzoni sa toccare il cuore di chi ascolta dalla prima all’ultima nota: musica e purezza trovano la loro unione attraverso la sua bella voce.