Il progetto Les Flà¢neurs è ambizioso, perchè il produttore Alessandro Marchetti (Il Disordine delle Cose) al posto di fare selfie con gli amici e gli artisti incontrati negli anni ha suonato con loro, composto con loro e registrato con loro.
“A Long Season” è un viaggio sonoro che tocca Italia, Svezia, Brasile; suona francese (“On Y Va”), italiano (“Per Troppa Paura”), internazionale (“Dark Souls”) e le tessiture elettroniche, sintetiche e nebbiose accompagnano il viaggio, come se dal finestrino cambiasse il paesaggio senza accorgersene, ma scoprendo mano a mano colori e ambienti diversi.
Oltre l’ambizione c’è sostanza e brani come “Your Days” ne sono la riprova, con la voce delicata di Hanna Turi. Il sodalizio con le voci femminili, come quella spigolosa di Carlot-ta o come quella versatile di Alice Greco sono un’ulteriore conferma delle capacità di Alessandro, che è riuscito a trovare la chiave giusta per ogni brano e l’interprete più adatto per accompagnare l’ascoltatore nelle atmosfere di “A Long Season”, aspettando ulteriori collaborazioni e di poter viaggiare realmente con la sua musica.