Il pianista e compositore jazz Chick Corea è scomparso all’età di 79 sconfitto da una rara forma di cancro della quale si era scoperto malato solo di recente.
La triste notizia arriva dalla pagina facebook dell’artista:
Voglio ringraziare tutti coloro che, lungo il mio viaggio, hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica. La mia speranza è che coloro che hanno la vaga idea di suonare, scrivere, esibirsi o altro lo facciano. Se non per te, allora per il resto di noi. Non è solo che il mondo ha bisogno di più artisti, è anche molto divertente.
e ancora:
E ai miei fantastici amici musicisti che sono stati come una famiglia per me da quando li conosco: è stata una benedizione e un onore imparare e suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia di creare ovunque potessi, e di averlo fatto con tutti gli artisti che ammiro così tanto: questa è stata la ricchezza della mia vita.
Corea inizia la sua attività artistica negli anni ’60 realizzando dischi con il suo nome e suonando al fianco di mostri sacri del calibro di Stan Getz, Blue Mitchell, Bobby Hutcherson, Herbie Mann contribuendo ulteriormente a scrivere la storia della musica partecipando alle registrazioni di “Bitches Brew” in quanto membro dell’ensemble ‘elettrico’ allestito per l’occasione da Miles Davis.
Insieme ai suoi Return to Forever diventerà successivamente leggenda assoluta del jazz fusion.
Credit Foto: Tore Sà…tre, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons